Servizi agli studenti

Interventi integrativi e di potenziamento

Tali interventi sono attivati al mattino durante la normale attività didattica, su proposta dei Docenti interessati e con eventuale supporto di Esperti esterni; al pomeriggio su proposta dei Docenti e/o degli Studenti e con eventuale supporto di Esperti esterni. Essi consistono in Partecipazione a  Conferenze, Convegni,  Laboratori specifici, Concorsi e Spettacoli teatrali,  Mostre,  ecc.

Valorizzazione dei percorsi di  eccellenza di ciascuno

Il nostro Istituto  valorizza i percorsi di eccellenza stimolando ogni studente a misurarsi  con attività quali:

• partecipazione alla “squadra di matematica” di istituto;
  • progetto “Masterclass” di Fisica e Olimpiadi di Informatica;
  • partecipazione alle Olimpiadi di Italiano;
  • partecipazione a dispute filosofiche;
  • partecipazione a concorsi e candidature per viaggi premio per gli studenti di tedesco.

Progetto mobilità: studio all’estero e accolgienza studenti stranieri

Il nostro Istituto promuove la mobilità studentesca internazionale individuale come previsto dagli ordinamenti liceali riformati. A tal fine i Consigli di classe progettano il Piano di apprendimento  e la personalizzazione delle esperienze di studio e di formazione sia  come tutoraggio dei nostri  studenti all’estero sia per la frequenza di studenti stranieri accolti dal nostro istituto.

In sede di valutazione sarà considerato l’anno di formazione all’estero e attribuito il credito formativo  come previsto dalle normative vigenti.

Attività di riorientamento

Per gli studenti del primo anno e prevista, in sede di verifica iniziale, una riflessione sul percorso scolastico per gli  studenti che presentano  difficoltà iniziali. La scuola si fa tempestivamente carico del problema ed avvia, con il coinvolgimento attivo della famiglia, un processo di riorientamento che ha l’obiettivo di “accompagnare” lo studente verso la maturazione di una scelta più consapevole.