Potenziamento Linguistico

PROGETTO POTENZIAMENTO LINGUISTICO

Il Progetto “Potenziamento Linguistico” include al suo interno i seguenti progetti:

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Enti certificatori esterni rilasciano la certificazione della lingua richiesta sulla base di un esame scritto e orale, che gli studenti interessati possono sostenere su indicazione dei propri docenti. La scuola fornisce assistenza tecnica e incontri esplicativi-preparatori sulle varie abilità. Il conseguimento della certificazione permette di regola di ottenere crediti universitari e/o di non dovere sostenere l’esame (o parte dell’esame) di lingua straniera, naturalmente a seconda delle Facoltà e degli Istituti Universitari, e garantisce una buona “carta di presentazione” in ambito lavorativo europeo e internazionale.

L’istituto propone al momento la partecipazione alle seguenti certificazioni esterne:

Lingua Inglese:

FCE (First Certificate English, livello B2 del Quadro di Riferimento Europeo), CAE (Certificate in Advanced English, livello C1 del Quadro di Riferimento Europeo). La possibilità di partecipare è aperta a tutti gli indirizzi del nostro Istituto.

Lingua spagnola:

DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera, livello B2 e C1 del Quadro di Riferimento Europeo) per le classi del Liceo Linguistico con spagnolo come lingua straniera.

Lingua Francese:

DELF (Diplôme d’Etudes de Langue Française, livello B2 del Quadro di Riferimento Europeo), per le classi del Liceo Linguistico con francese come lingua straniera.

Lingua Tedesca:

DSD I (Deutsches Sprachdiplom der Kultusministerkonferenz, Stufe 1, livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo), DSD II (Deutsches Sprachdiplom der Kultusministerkonferenz, Stufe 2, livello B2/C1 del Quadro di Riferimento Europeo), per le classi del Liceo Linguistico con tedesco come lingua straniera.

CORSI DI LINGUA POMERIDIANI

Per favorire l’apprendimento delle lingue comunitarie (per gli allievi che non studiano la lingua a livello curricolare), l’istituto propone corsi di lingua spagnola, francese e tedesca in orario pomeridiano, previa iscrizione di un congruo numero di partecipanti per corso (almeno 15 allievi per corso).

TEATRO IN LINGUA

L’Istituto propone la partecipazione degli allievi a spettacoli teatrali in lingua straniera, al fine di motivarli, stimolando la curiosità e le capacità creative ed espressive attraverso un’esperienza diretta di partecipazione attiva (per il primo biennio) o da spettatori a uno spettacolo teatrale (per tutte le classi, a seconda del tipo di proposta).

PROGETTO SPRACHDIPLOM - RETE  PASCH-SCHULEN.

PROGETTO “Europes Jugend lernt Wien Kennen”