Liceo Classico
Quali discipline si studiano?
Materie |
cl. 1ª |
cl. 2ª |
cl. 3ª |
cl. 4ª |
cl. 5ª |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura latina |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura greca |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e cultura inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Storia |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Filosofia |
- |
1* |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell'arte |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica/attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
27 |
27+1 |
31 |
31 |
31 |
Il percorso del liceo classico pone attenzione allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storico-filosofica, linguistica e scientifica idonea a comprendere lo sviluppo della civiltà e del pensiero occidentali e del mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi e delle competenze propri degli studi classici e linguistici (attraverso le discipline Italiano, Latino, Greco, Lingua inglese) umanistici (attraverso le discipline di Filosofia e Storia) e scientifici (attraverso le discipline di Matematica, Fisica e Scienze naturali). Consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Il liceo classico assume la convinzione che “la lingua antica non è veste ma dimensione del pensiero” perchè “raffigurazione e sintesi mentale di un modo di essere”. Ciò consente di presentarle nella dimensione dell’attualità, di sollecitare domande sul presente e di attivare un confronto critico con la cultura contemporanea.
In tale maniera, il percorso scolastico potrà favorire il conseguimento degli obiettivi necessari per la crescita intellettuale dei ragazzi:
- Educa all’impiego responsabile e preciso del linguaggio che è strumento essenziale della comunicazione e del confronto con gli altri nel campi del sapere e della vita civile;
- Sviluppa un metodo efficace che consente un approccio qualificato a tutte le discipline.
L’insegnamento classico, armonizzato allo studio scientifico, aiuta la maturazione dell’identità personale: lo studente elabora progressivamente un modo autonomo e razionale di confrontarsi con problemi culturali e reali, muovendo dall'assimilazione dei dati culturali fino al loro consapevole controllo nella vita reale.
Profilo in entrata
Ad uno studente che si iscrive al liceo classico si chiedono:
- Buone conoscenze di base nelle varie discipline;
- Predisposizione all’autonomia nello studio secondo costanza e sistematicità;
- Predisposizione ad un approccio storico della realtà;
- Interesse nei confronti di sistemi linguistici;
- Interesse per il mondo antico;
- Reale curiosità intellettuale anche in ambito scientifico.
Alla fine del percorso di studio lo studente dovrà dimostrare di:
- Aver raggiunto una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della civiltà occidentale (mediterranea ed europea) nei diversi aspetti linguistici, letterari, artistici, storici, istituzionali, filosofici, scientifici, anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti ed “voci” significative del sapere per una comprensione critica del presente;
- Avere acquisito la conoscenza delle lingue classiche necessaria per la comprensione dei testi greci e latini attraverso l’acquisizione consapevole delle strutture linguistiche (morfosintattiche, lessicali, semantiche) e degli strumenti necessari all’ analisi stilistica e retorica, anche al fine di raggiungere una più piena padronanza della lingua italiana anche in senso storico;
- Aver maturato tanto nella pratica della traduzione quanto nello studio della filosofia e delle discipline scientifiche capacità di argomentare, di interpretare testi complessi e di risolvere problemi anche distanti dalle discipline specificamente studiate;
- Saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni e saper collocare anche il pensiero scientifico all’interno di una complessiva dimensione storica.
- Terminato il corso di studi viene rilasciato un diploma che permette:
- l’accesso a tutte le facoltà universitarie;
- l’iscrizione alle istituzioni dell’alta formazione (artistica, musicale e coreutica) e di istruzione e formazione tecnica superiore;
- di superare con successo prove concorsuali.