RSU
Le RSU sono costituite all'interno della struttura lavorativa mediante elezioni.
Tipologia
Altro
Cosa fa
La RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) è costituita in ogni istituzione scolastica autonoma attraverso votazioni cui partecipa tutto il personale docente e ATA in servizio. L'organismo eletto è formato nel nostro istituto da 3 componenti.
La RSU resta in carica per tre anni (salvo in caso di decadenza dei suoi componenti) ed è il soggetto di rappresentanza dei lavoratori nelle relazioni sindacali nell'ambito della scuola (informazione preventiva e successiva, contrattazione), insieme ai sindacati firmatari del CCNL, avendo come interlocutore il Dirigente Scolastico.
Responsabile
Sede
I.I.S. Tito Lucrezio Caro
-
Indirizzo
Via Vittorio Alfieri, 58
-
CAP
35013
-
Orari
Gli uffici sono aperti al pubblico dalle 11.00 alle 13.00.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Info
Elezioni della RSU
Le votazioni avvengono su liste presentate dalle diverse organizzazioni sindacali.
In ogni lista possono essere presenti candidate e candidati appartenenti sia all'area del personale docente che del personale ATA, senza alcuna distinzione (una lista può anche essere composta esclusivamente da personale ATA o solo da docenti).
Può candidarsi chi è in servizio nell'istituto con un contratto a tempo indeterminato o determinato di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche; non è richiesta l'iscrizione a un sindacato.
Sono eleggibili i lavoratori appartenenti alle liste che possono essere presentate:
- dalle associazioni sindacali che hanno sottoscritto l'accordo quadro del 1998;
- dalle associazioni autonome che abbiano aderito all'accordo stesso.
Per la presentazione delle suddette liste è richiesto un numero di firme variabile a seconda del livello occupazionale. Il sistema di voto è proporzionale e segreto. Queste disposizioni non possono essere in alcun modo derogate da accordi successivi, quale che sia il livello di contrattazione (contratto collettivo nazionale di lavoro o decentrato).
Le modalità di voto sono stabilite a livello di contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) o con specifici accordi tra le RSU e la controparte datoriale. In ogni caso devono essere stabiliti il periodo di validità degli organismi rappresentativi delle R.S.U. (di norma pari a tre anni) e le procedure di voto.
Gli esiti delle votazioni concorrono a determinare in ambito nazionale, insieme al dato associativo, la rappresentatività delle diverse sigle sindacali.