Laboratori

Laboratorio

Laboratorio di scienze (biologia e chimica)

Responsabile: prof.ssa Cristiana Cucciardi

Il Liceo dispone di un laboratorio attrezzato per l’esecuzione di esperimenti di chimica e di biologia. Gli studenti lavorano in genere suddivisi in gruppi, condividendo spazi e materiali.
Per gli esperimenti di chimica il laboratorio è dotato, oltre alla vetreria di uso comune, di una centrifuga, un bagno termostatico, due bilance analitiche, pHmetri, termometri, cronometri, attrezzature per cromatografia. I reagenti di consumo vengono acquistati secondo necessità, consentendo l’esecuzione di un’ampia varietà di esperimenti adatti alle classi di ogni anno ed indirizzo. Il laboratorio è inoltre provvisto di un armadio di sicurezza per un’appropriata conservazione dei reagenti pericolosi e di una cappa chimica per maneggiarli in sicurezza. Per biologia il laboratorio dispone di alcuni microscopi e di tutto l’occorrente per la preparazione e l’osservazione dei vetrini.
La capienza del laboratorio è limitata e consente di ospitare una classe alla volta. L’accesso al laboratorio viene garantito agli studenti di tutti gli indirizzi: frequentemente per lo scientifico e le scienze applicate,  in modo saltuario per gli altri indirizzi.

Laboratorio di fisica

Responsabile: prof. Matteo Sbrissa

L’ istituto dispone di un attrezzato laboratorio di fisica nel quale si possono eseguire esperienze:

• sui moti rettilinei (rotaia a cuscinetto d’aria)
  • sulla propagazione del calore (calorimetria e dilatazione dei metalli,…)
  • sulle onde (oscilloscopio, generatore di segnali, diapason, casse acustiche,… )
  • sull’elettrostatica (elettroscopi, gocciolatoi, bacchette di diversi materiali,…)
  • sulla corrente elettrica (multimetri, reostati, lampade,…)
  • sul magnetismo (bobine, calamite, elettromagneti, aghi calamitati,…)

Il laboratorio è comunque in costante evoluzione ed ogni anno si arricchisce di nuova strumentazione: quest’anno sarà disponibile un computer nell’aula collegato al server della scuola e dal quale si potranno redigere in tempo reale le relazioni sulle esperienze sviluppate.

Laboratorie aule per la didattica digitale

Responsabile: prof.ssa Daniela Micheletto, Animatore Digitale

Collaboratore: Sig.ra Antonella Mion, ATA

Il nostro Istituto attualmente presenta una dotazione laboratoriale diversificata per rispondere alle diverse esigenze degli indirizzi. Gli interventi sono stati realizzati con progetti di riammodernamento, scalati nell’ultimo quinquennio.

L’istituto presenta laboratori e aule flessibili così suddivisi:

• Laboratorio informatica 1, riservato in linea generale alle classi dell’indirizzo delle Scienze Applicate.
  • Laboratorio informatica 2, creato come laboratorio di Lingue, ma accessibile da tutti gli indirizzi; in particolare vengono svolti anche corsi di grafica con AUTOCAD e Sketchup.
  • Aula 51: attrezzata con 30 tablet e arredo flessibile (Aule 3.0).
  • Aule 1-2-5 con arredo flessibile (Aule 3.0)
  • Laboratorio di Fisica attrezzato con postazione multimediale dotata di LIM, e un carrello mobile con 24 portatili dotati di Kit Arduino.
  • 45 aule su 51 presentano una postazione PC con LIM integrata.

Per riammodernare questi ambienti, l’Istituto ha vinto un finanziamento del Bando Scuola - Innovazione 2016 promosso dalla Fondazione Cariparo, ottenendo la somma di 65.000 euro, e ha partecipato al PON FESR 2017 ottenendo un finanziamento di 25.000 euro.

Laboratori

I laboratori si possono trovare nella sede di Via Alfieri, 58 Cittadella (PD).

Tag pagina: Laboratori