Concorso Regionale "Diventiamo Cittadini Europei"

Da lunedì 24 a sabato 29 luglio, due nostre studentesse della classe 4CSA -  Miriam Cazzaro e Maria Letizia Stocco - parteciperanno ad una settimana di studio/vacanza a Nocera Umbra (Perugia), dove seguiranno seminari e gruppi di lavoro dedicati al tema del federalismo europeo. Miriam e Maria Letizia sono risultate vincitrici - grazie ai loro ottimi elaborati scritti - dell'edizione 2023 del Concorso Regionale "Diventiamo Cittadini Europei", bandito da Europe Direct e dal Movimento Federalista Europeo (sezione di Verona).

Il concorso è stato la fase conclusiva dell'omonimo progetto che è stato realizzato durante l'anno scolastico presso il nostro Istituto in un percorso di Educazione Civica che ha visto coinvolte le classi 4BSA e 4CSA, seguite dalle docenti Barbera e Penello. Il percorso è stato integrato con il progetto EPAS (European Parliament Ambassador School), che è valso per il nostro istituto l'assegnazione della targa di "Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo" . Nell'articolo allegato, pubblicato sul quotidiano veronese "L'Arena", viene riportata la notizia della cerimonia di premiazione che si è svolta lunedì 26 giugno a Verona, alla quale hanno partecipato le nostre studentesse in rappresentanza del nostro istituto. Esprimiamo un ringraziamento speciale a Enaip Veneto, nella persona del suo Amministratore Delegato dott. Giorgio Sbrissa, che ha contribuito alla realizzazione del Concorso con un generoso finanziamento.

L'ARENA notizia concorso 2023.jpeg