PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

Link al portale SCUOLE IN CHIARO:

Piano dell'offerta formativa per il triennio 2022/2023-2024/2025.

Il piano dell’offerta formativa si ispira alle:

  1. Scelte dell’Autonomia e del Curricolo
  • Autovalutazione d’Istituto e percorsi per la Qualità e l’Accreditamento
  • Curricoli d’indirizzo e profili d’uscita degli studenti
  • Curricoli e percorsi pluridisciplinari
  1. Scelte pedagogiche-didattiche
  • Valutazione degli apprendimenti
  • Successo formativo e metodologie ( metodo di studio, metodologie e dintorni)
  • Riforma, bisogni formativi e scelte per un piano di formazione
  • Stage e attività extracurricolari
  1. Scelte connesse alla dimensione europea dell’istruzione
  • Apprendimento e diffusione delle lingue degli Stati Europei
  • Incoraggiamento allo sviluppo dell’istruzione a distanza
  • Incremento della mobilità degli studenti e degli insegnanti
  • Sviluppo dello scambio di informazioni e di esperienza sui problemi comuni dei sistemi di istruzione degli Stati membri

La necessità di elaborare un “progetto” educativo nasce dal passaggio da un sistema determinato dall’offerta a un sistema orientato dalla domanda, cioè il passaggio da un operare in conformità a un rigido programma ministeriale ad un operare in conformità a un progetto elaborato dalla singola istituzione scolastica che, all’interno di un sistema di istruzione strutturato (curricoli), riesca a rispondere ai bisogni di rinnovamento che vengono dal contesto socio-economico e culturale in cui vivono i nostri ragazzi.
La nostra scuola intende pertanto perseguire gli obiettivi didattico-formativi e lo sviluppo delle competenze in un’ottica di tradizione e innovazione.
La necessità di adeguare il nostro operare alle istanze sociali, anche locali, ci impone di costruire un “progetto” che tenga conto di esse, individuando i peculiari bisogni di istruzione, formazione ed educazione, assumendoli come orientativi della nostra offerta formativa. Nello stesso tempo ci impegniamo a dare rendiconto delle mete educative e didattiche perseguite, dei punti forti e deboli delle modalità del nostro operare, dei risultati raggiunti. Questo aspetto valutativo potrà essere raggiunto anche grazie al contributo critico dell’utenza.
In quest’ambito diventa basilare il rapporto tra scuola e territorio, inteso nella sua accezione più ampia: utenza, Enti Locali, rete di scuole, associazioni, agenzie formative, ecc.
Inoltre le risorse umane costituiscono la ricchezza principale dell’Unione Europea. Essesono al centro della creazione e della trasmissione delle conoscenze e sono un elemento determinante delle   potenzialità d’innovazione di ogni società. Gli investimenti nell’istruzione e nella formazione sono, per l’Unione, un fattore chiave della competitività, della crescita e dell’occupazione pertanto l’Istituto Lucrezio Caro intende fare proprie le azioni in tal senso indicate dalla Costituzione Europea.

I principi fondamentali che guidano il servizio scolastico sono:

Centralità dello studente.

  • Saranno attivate strategie atte a garantire la motivazione allo studio assicurando stili di insegnamento che favoriscano i diversi stili di apprendimento.
  • In tal senso la scuola promuove interventi educativi per valorizzare la personalità e rafforzare comportamenti socialmente positivi in ciascuno studente.

Accoglienza e integrazione. La scuola promuove:

  • scuola aperta
  • attività di accoglienza
  • recupero e sportello
  • comitato genitori

Uguaglianza e imparzialità. La pari opportunità formativa verrà garantita con l'assegnazione degli alunni alle classi mediante l'adozione di criteri generali che permettano:

  • La formazione di gruppi-classe, equieterogenei per la situazione di partenza, rispondenti alle eventuali richieste organizzative delle famiglie e con pari opportunità in ordine al servizio docenti.
  • L 'integrazione di alunni portatori di handicap.
  • Rispetto per: sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche.

Nel rispetto del diritto degli studenti:

  • Partecipazione, efficienza e trasparenza. La scuola assicura un'informazione completa e tempestiva sulla programmazione educativa e didattica , nonché su tutti gli altri aspetti del servizio didattico promovendo la partecipazione attiva alla vita scolastica.
  • Verifica e valutazione: la scuola è impegnata a verificare e valutare, secondo indicatori elaborati internamente, i propri processi avviati e i risultati ottenuti.
  • Sviluppo della dimensione Europea: mediante l’apprendimento e la diffusione delle lingue degli Stati membri, facilitando la mobilità degli studenti e degli insegnanti, promuovendo tra l’altro il riconoscimento accademico dei diplomi e dei periodi di studi; sviluppando lo scambio di informazioni e di esperienze sui problemi comuni dei sistemi di istruzione degli Stati membri, favorendo e sostenendo l’avvio, anche sperimentale e parziale di curricoli disciplinari a partire da quello di storia, incoraggiando attraverso le diverse forme di educazione alla cittadinanza europea la partecipazione dei giovani alla vita democratica dell’Europa.

 

Il contratto formativo

Il contratto formativo è l’insieme degli accordi tra docenti, genitori e alunni utili per costruire relazioni di rispetto, fiducia, collaborazione e condivisione e contribuisce allo sviluppo del reciproco senso di responsabilità e impegno.

 

Allegati

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DIPARTIMENTI 1_1_1.pdf

Criteri di valutazione della condotta_2.pdf

DVR_TITO_L_CARO_2021 CON FIRME_1.pdf

ALLEGATO E PIANIFICAZIONE EMERGENZE 2017_18_1.pdf

COMITATO TECNICO 2021-2022_1.pdf

ALLEGATO F PIANO DI INCLUSIONE_1.pdf

ALLEGATO A REGOLAMENTO D' ISTITUTO_2.pdf

ALLEGATO B Statuto Studenti con modifiche DPR 249-98 235-07_2.pdf

Regolamento-DDI-secondaria-superiore 20-21_2.pdf

REGOLAMENTO smart organi collegiali 202-21_2.pdf

organigramma 2019_1.pdf

PTOF competenze di cittadinanza 30.10.19_1.pdf

PATTO DI CORRESPONSABILITA T.LUCREZIO C. 20-21_3.pdf

INTEGRAZIONE REGOLAMENTO DI DISCIPLINA - 29.09.2020_2.pdf

ALLEGATI_1.zip

ESTRATTO_DVR_LAVORATRICI_MADRI_2022-SIGNED_1.pdf

PTOF PDIS01300X - 2022-2025_1.pdf

Tag pagina: Offerta formativa